Introduzione

Un forum, così come altre risorse di Moodle (compito, quiz, ecc.), permette di suddividere le attività al suo interno in gruppi di utenti.
Per far questo bisogna prima definire i gruppi, poi popolarli con gli studenti ed infine creare un forum con l'impostazione di suddivisione in gruppi.
A questo punto sarà possibile aprire una discussione riservata ad un gruppo specifico: solo i membri di quel gruppo potranno parteciparvi e rispondere. Ogni studente potrà partecipare solo alle discussioni del proprio gruppo. Opzionalmente si può permettere agli studenti di vedere tutte le discussioni, comprese quelle degli altri gruppi, ma in questo caso uno studente potrà solo leggere gli interventi degli altri gruppi; l'apertura di nuove discussioni e la risposta a quelle esistenti è possibile solo nel proprio gruppo.
Il docente, proprio in quanto tale, può sempre visualizzare e partecipare alle discussioni di tutti i gruppi.
Un esempio di utilizzo pratico all'interno di questa piattaforma è nei corsi dedicati alle tesi: l'esigenza dei docenti era quella di avere un forum in cui poter scambiare messaggi con ogni studente in forma "privata"; in questo caso sono stati definiti tanti gruppi quanti erano gli studenti e ogni gruppo ha quindi un solo studente all'interno.
Vediamo ora i vari passi da fare per utilizzare un forum suddiviso in gruppi.

Creazione e popolamento dei gruppi

Per creare i gruppi bisogna innanzitutto accedere al proprio corso; fatto questo si deve far click sulla voce "Gruppi" del sottomenù "Utenti" nel blocco di amministrazione a sinistra:

gruppi

Fatto questo apparirà questa pagina in cui si vede che ancora non esistono gruppi definiti:

gruppi vuoti

Per creare il primo gruppo si deve far click sul pulsante "Crea gruppo": apparirà un'altra finestra in cui l'unico campo obbligatorio da compilare è il nome del gruppo stesso; tralasciamo per ora tutte le altre opzioni e dopo aver scritto il nome del gruppo facciamo click su "Salva modifiche".
Nell'esempio qui sotto il nome scelto per il gruppo è "Gruppo 1":

gruppo vuoto

Come si vede, a sinistra compare il nuovo gruppo. Tra parentesi è indicato il numero di membri, che ovviamente all'inizio è zero.
Una volta aggiunti tutti i gruppi necessari avremo una situazione simile a questa:

quattro gruppi vuoti

A questo punto bisogna popolare i gruppi aggiungendo ad ognuno di essi gli studenti. Una volta selezionato il gruppo a sinistra (immagine qui sopra), bisogna fare click sul pulsante "Aggiungi/rimuovi utenti"; apparirà una finestra suddivisa in due zone: a sinistra ci sarà l'elenco dei membri del gruppo (inizialmente vuoto) e a destra l'elenco dei possibili membri (sono i partecipanti del corso) suddivisi per ruolo (prima gli studenti e poi i docenti). Per aggiungere una persona al gruppo basta selezionarla e fare click sul pulsante "Aggiungi"; analogamente è possibile rimuovere membri da un gruppo. Alla fine si deve fare click su "Ritorna ai grupppi" in fondo alla pagina.

aggiunta membri

Una volta terminata questa operazione per ogni gruppo, possiamo visualizzare un riepilogo dei gruppi e dei relativi membri facendo click su "Riepilogo":

riepilogo gruppi

A questo punto è terminata la fase di creazione e popolamento dei gruppi. Vediamo ora come sfruttare questa suddivisione per un forum.

Creazione di un forum con suddivisione in gruppi

Creiamo a questo punto un forum come spiegato già in questo corso; l'unica particolarità è l'opzione "Raggruppamento" nella sezione "Impostazioni comuni"; si hanno tre possibili scelte: "Senza gruppi", "Gruppi separati" e "Gruppi visibili". Ovviamente va scelta una delle ultime due; la differenza è che con i gruppi separati un utente vedrà solo le discussioni dei gruppi a cui appartiene, mentre con i gruppi visibili potrà vedere (ma solo vedere!) le discussioni anche degli altri gruppi; non potrà tuttavia partecipare a queste discussioni (ossia aprirne di nuove o rispondere in quelle esistenti).
Salviamo quindi le impostazioni e vediamo come funziona il forum; supponiamo di aver scelto "Gruppi separati".

Ultime modifiche: domenica, 7 marzo 2021, 11:55