CO_CREAZIONE (lavagna)

Miro e Miro lite

 

Che cosa è e come si usa l'applicazione Miro nelle due versioni Miro e Miro lite.

Introduzione

3:09

    

Miro.com è una piattaforma che consente di creare una o più lavagne online per collaborare nel lavoro e nell’apprendimento.

Oltre ad essere interattiva, capace cioè di far interagire più persone, una lavagna Miro può essere descritta anche come ‘onnivora’, capace cioè di incorporare all’istante gli oggetti multimediali più disparati in uno spazio che sembra ‘infinito’. È uno strumento versatile, capace di adempiere a tantissime funzioni a servizio della creatività di chi la usa.

Può essere usata per progettare, organizzare, comunicare in team collaborativi online per svolgere attività di ideazione e brainstorming, gestire più facilmente processi e flussi di lavoro, interagire e discutere, presentare ricerche, report, mappe, diagrammi e tanto tanto altro.

In ambito formativo e didattico può servire al docente per allestire ambienti di apprendimento cooperativo e collaborativo e può stimolare nello studente lo sviluppo di competenze personali trasversali come lavorare in team in modo strategico, comunicare in modo chiaro, efficace e creativo e organizzare con agilità un lavoro di gruppo.

Il video è il primo di 4: nei prossimi presenterò ‘Come si usa Miro’ nella versione completa e lite e qualche esempio di utilizzo in contesto didattico universitario. Sul canale Youtube di Miro ci sono altri video; è disponibile una guida online ed è attiva una community per l’utilizzo di Miro.

Miro Lite

7:50

Miro lite è una piattaforma online per creare lavagne collaborative e interagire in uno spazio flessibile, versatile, gratuito, temporaneo. Entrando nel sito Miro.com/lite si attiva automaticamente una lavagna interattiva che resta disponibile per 24 ore. Il link può essere copiato e inviato ai partecipanti. Gli strumenti e le funzioni possono essere raggruppate in 4 categorie:

  • nella barra in verticale che si trova sul lato sinistro ci sono gli strumenti di base. La prima icona, la freccia, ha due funzioni: la freccia per selezionare e modificare gli oggetti e la manina per spostarsi sulla lavagna senza muoverli. A seguire ci sono gli strumenti per scrivere e disegnare, inserire forme, post-it, frecce. Utilizzando la procedura copia-incolla, è possibile inserire anche link a siti, video, pdf e tanti altri oggetti. Nel programma Miro completo ci sono più funzioni e strumenti, lo presento nel prossimo video.
  • Nel riquadro 2 ci sono gli strumenti di navigazione: lo zoom e il pannello che riproduce in piccolo tutto lo spazio di lavoro e consente di spostarsi con facilità nelle sezioni create.
  • Nella parte in alto a destra ci sono i pulsanti esporta e i comandi annulla e ripristina; sul lato opposto sono visualizzate le icone dei partecipanti (che nella versione lite restano anonimi) e la funzione Condividi.
  • Infine, in alto al centro, ho inserito un esempio di alcune funzioni specifiche che appaiono al click su ciascuno degli oggetti che andremo a creare: in questo caso è una casella di testo e ci sono i comandi per la formattazione.

Miro

12:07

 Scarica il file della presentazione