Sezione tesi

Sezione tesi

di PIERA SILVIA RUFFINATTO -
Numero di risposte: 7

Ciao Filippo, non so se sto scrivendo nel posto giusto, comunque se mi leggi vuol dire di sì! Prima di tutto grazie mille dei materiali che hai aggiunto e della lezione di lunedì. Sei stato molto chiaro! Ora sto sistemando i miei corsi ma mi è venuto un dubbio per quanto riguarda la sezione TESI. Funziona come i corsi? Dentro la sezione ci sono già dei files per tutti gli studenti, ma se io voglio aggiungere i miei materiali come faccio? Lo stesso procedimento? Ti ringrazio e ti saluto! srpiera

In riposta a PIERA SILVIA RUFFINATTO

Re: Sezione tesi

di Filippo Epifani -

Salve suor Piera, ha fatto benissimo a porre qui la domanda, è il posto giusto.

Cercherò di arricchire questo corso, vorrei lasciare traccia di quanto detto nell'incontro di lunedì; controllatelo quindi ogni tanto.

Il corso "Prove finali e tesi (materiali per tutti gli studenti)" è stato creato da suor Enrica e credo che sia pensato per fornire indicazioni per le tesi generiche a prescindere dai vari insegnamenti.

Suor Enrica ha creato anche un altro corso (sempre nella categoria "Prova finale di Baccalaureato e Tesi di Licenza") dedicato esclusivamente ai suoi corsisti che si devono laureare.

Se vuole posso creare anche per lei un corso su cui lei può iscrivere (e anche rimuovere) suoi studenti che si devono laureare. Lì potrà mettere materiali specifici per le tesi. Tale corso non erediterebbe quindi le iscrizioni dal database della segreteria, ma sarebbe lei stessa a gestire manualmente le iscrizioni al corso.

Se è questo che può servirle me lo confermi e provvederò a creare il corso.

Una possibile alternativa potrebbe essere dedicare una sezione dei suoi corsi già esistenti ai materiali per le tesi, però in questo caso ci sono due conseguenze:

  1. la sezione sarebbe comunque accessibile a tutti i corsisti, non solo ai laureandi;
  2. se ad esempio un corsista fosse rimosso dai partecipanti del corso sul database della segreteria, allora non potrebbe più accedere ai materiali per la tesi.

Mi faccia quindi sapere se devo crearle il corso dedicato ai laureandi.

Buona giornata

Filippo

In riposta a Filippo Epifani

Re: Sezione tesi

di PIERA SILVIA RUFFINATTO -

Buona sera Filippo, è tanto che non ci sentiamo, e penso che anche per l'estate non ci sentiremo più. Non si va in vacanza, ma si utilizzerà moodle solo per le tesi. Una domanda: nella sezione tesi avrei da togliere alcuni studenti che hanno concluso. COME SI FA?

In riposta a PIERA SILVIA RUFFINATTO

Re: Sezione tesi

di Filippo Epifani -

Salve sr. Piera, credo che ci risentiremo invece: ho le mie due figlie iscritte al GREST, spero che non mancherà l'occasione di incontrarsi!
Per rimuovere degli iscritti dal corso "Prova finale e tesi (Docente Piera Ruffinatto)", una volta fatto accesso al corso stesso, basta che nell'area di sinistra "Amministrazione" faccia click su Amministrazione del corso -> Utenti -> Iscrizioni.
Per disiscrivere un corsista faccia click sulla X nel riquadro grigio a destra nella riga del corsista stesso, dove c'è scritto "Iscrizione manuale a partire da...".

In caso di dubbi sa come trovarmi!

Un caro saluto

Filippo

In riposta a PIERA SILVIA RUFFINATTO

Re: Sezione tesi

di PIERA SILVIA RUFFINATTO -

OK Filippo, direi che mi servirebbe avere una sezione (come un corso) con la voce TESI in modo da poter mettere i materiali per i miei studenti. Poi però mi insegnerai a collegare la loro mail perchè possano entrarvi. Un'altra domanda: gli studenti per ora possono accedere a moodle solo mettendo l'indirizzo numerico, come noi docenti, vero? Perchè sul sito non ho trovato nessun link ... sarà in seguito previsto un ingresso dal sito?

In riposta a PIERA SILVIA RUFFINATTO

Re: Sezione tesi

di Filippo Epifani -

Ho creato il corso "Prova finale e tesi (Docente Piera Ruffinatto)" e ho impostato lei come docente.
Per aggiungere i suoi corsisti faccia così: una volta acceduta al corso, nel blocco a sinistra "Amministrazione" scelga "Utenti" e quindi la sottovoce "Iscrizioni". Da qui accede all'elenco dei partecipanti. Per aggiungere un nuovo partecipante al corso, faccia click sul pulsante "Iscrivi utenti" a destra; nella finestra che appare si accerti che nella parte superiore dove c'è scritto "Ruolo" sia selezionato "Studente", poi nell'elenco sottostante faccia click sul pulsante "Iscrivi" al fianco degli studenti che vuole iscrivere. Può anche filtrare e cercare uno studente per nome scrivendo il nome per intero o parzialmente in basso e facendo click sul pulsante "Cerca". Una volta iscritti tutti i partecipanti faccia click su "Termina iscrizione utenti". Le farò poi vedere come rimuovere un'iscrizione.

Per adesso l'URL di accesso è solo numerica, ma mi ha detto suor Enrica che è in corso la creazione di un dominio di terzo livello in modo da non dover più usare URL con numeri. Credo che il link di accesso definitivo sarà http://didatticaonline.pfse-auxilium.org e ovviamente sarà lo stesso sia dalla vostra intranet (rete interna) che da internet.

A quel punto potremo mettere un link alla piattaforma direttamente sul sito.

Un caro saluto

In riposta a Filippo Epifani

Re: Sezione tesi

di PIERA SILVIA RUFFINATTO -

Grazie mille di aver fatto la modifica prontamente. Mi sarà molto utile.

Riguardo invece al FORUM ho ancora molti dubbi perchè ieri sera mi è arrivata una mail che diceva che io avevo aperto un forum per lo scambio privato etc quello che tu hai scritto in sede di dimostrazione. ma allora quel forum è per tutti? Io volevo attivarlo SOLO nella sezione TESI in modo che potessero entrare gli studenti tesisti con quella clausola del gruppo e quindi in modo individuale ... boh ...

In riposta a PIERA SILVIA RUFFINATTO

Re: Sezione tesi

di Filippo Epifani -

Salve suor Piera, per quanto riguarda il forum che abbiamo creato ieri ho visto che l'impostazione "forum monotematico" non funziona come sperato con la suddivisione in gruppi.
Il motivo è che questo tipo di forum ha una sola discussione e quindi non è possibile scegliere in quale gruppo aprirla.
Questo spiega anche perché la corsista Forgione non poteva rispondere a quel forum (mi ero loggato io con quell'account, ricorda?).
Cancelli quel forum e ne crei un altro di tipo "uso generale" con l'impostazione "a gruppi separati".
Quando aprirà una discussione in quel forum, scelga in alto in quale gruppo aprirla.
Attenzione: se vuole inviare lo stesso messaggio su tutti i gruppi deve farlo più volte cambiando di volta in volta il gruppo; non c'è un modo diverso per farlo una volta sola.
Il fatto che ha ricevuto una mail è perché il forum è a sottoscrizione obbligatoria (e tutti gli studenti avranno ricevuto la stessa mail).

Con un forum generale a gruppi separati mi aspetto che ogni nuovo intervento in un gruppo causerà un invio mail a lei e solo al corsista membro di quel gruppo.
Mi faccia sapere se non sono stato chiaro o se ha bisogno di altro.

Un saluto

Filippo