Strumenti digitali per l'interazione e la cocreazione
COMUNICAZIONE (creazione video)
OBS Studio
DESCRIZIONE NON ANCORA TERMINATA, DA MIGLIORARE
OBS Studio (Open Broadcaster Software) è un programma di streaming e registrazione video gratuito e open source, gestito dal Progetto OBS.
Ha un'interfaccia pulita e facile da usare, pur essendo piena di funzioni. L'interfaccia utente principale è organizzata in 5 sezioni: scene, sorgenti, mixer audio, transizioni e controlli.
- Le scene sono gruppi di fonti quali video, testo e audio dal vivo e registrati.
- Il pannello del mixer consente all'utente di disattivare l'audio, di regolare il volume tramite i fader virtuali e di applicare gli effetti premendo il simbolo di ruota dentata accanto al pulsante "mute".
- Il pannello comandi è dotato di opzioni per avviare/arrestare un flusso o una registrazione, di un pulsante per trasformare obs in modalità Studio più professionale, un pulsante per aprire il menu delle impostazioni e un pulsante per uscire dal programma.
- La sezione superiore presenta un'anteprima video dal vivo che permette di monitorare e modificare la scena corrente. L'interfaccia utente può essere commutata da tema scuro a quello leggero a seconda delle preferenze.
In modalità studio ci sono 2 finestre di anteprima di scena:
- quella sinistra per la modifica e l'anteprima di scene non attive e
- quella destra per l'anteprima della scena attiva. Un pulsante di transizione secondario al centro consente di passare alla scena non attiva nella finestra a sinistra.
Open Broadcaster Software supporta una serie di plug-in per estenderne la funzionalità.
Video di presentazione sintetica e chiara di OBS Studio (funzioni base)