Laboratorio D
LABORATORIO D
Programmare attività educative con le IA generative
Finalità
Sperimentare l’utilizzo di alcuni sistemi di IA generativa – come ChatGPT, Gemini, Copilot – per la programmazione di attività educative e riflettere sulle sfide etiche, educative e formative dell’utilizzo di questi sistemi di IA.
Risultati di apprendimento attesi
§ Conoscere alcuni fondamenti teorici e applicazioni pratiche delle IA generative in contesto didattico e educativo
§ Abilitarsi a creare semplici prompt efficaci a supporto della programmazione e della costruzione di attività educative
§ Individuare le competenze necessarie per integrare IA generative conversazionali nel processo educativo in modo efficace e consapevole delle opportunità e dei rischi
Metodologia
Il laboratorio alternerà sessioni teoriche e esperienze pratiche con sistemi di IA generativa conversazionale in attività individuali e collaborative in piccoli gruppi
Esercizio n. 1: Kolb e ChatGPT: Apprendimento riflessivo
Esercizio n. 2: Prompt in pratica
Debriefing: Quali competenze per scrivere un prompt?
Esercizio n.3: Programmare attività educative