Insegnare all'Auxilium in tempo di covid-19

Per l’anno accademico 2020-2021 la Facoltà «Auxilium» accoglie gli studenti e le studentesse assicurando l’osservanza delle norme di sicurezza richieste. Le attività formative si svolgono sia online sia in presenza con le debite precauzioni per quanto possibile in ottemperanza alla normativa vigente. Per gli studenti e le studentesse internazionali che non possono arrivare in Italia o per coloro che fanno richiesta per motivi legati al Covid-19 c'è la possibilità di seguire i corsi online in streaming o con videoregistrazioni.

Nel caso di restrizioni, la nostra Istituzione, come già successo nei mesi da marzo a giugno 2020, attiva i corsi in modalità interamente online o in una soluzione formativa mista, che prevede la combinazione di insegnamento sia in presenza sia online anche per gli anni successivi al primo dei Corsi di Laurea triennale e del Corso di Spiritualità.

Procedure di contrasto e contenimento Covid-19

link Scarichi l'informativa.

Procedure per lo svolgimento degli esami (gennaio 2021)

link Scarichi l'informativa.

Sfide educative e formative

A noi docenti il compito di educare alla prudenza, a prendersi cura di se stessi e degli altri, all'attenzione, alla pazienza, alla responsabilità, al rispetto delle regole e ad incontrarsi negli sguardi.

Covid-19

Per altre informazioni: https://www.pfse-auxilium.org/it/studiare-nel-2020-2021/auxilium/roma

L'innovazione della didattica in tempo di covid-19

Con l’espressione didattica blended si intende un percorso formativo che prevede attività formative miste, in presenza e online.

Nelle aule che sono state attrezzate il docente

  • può svolgere la lezione in presenza in aula,
  • erogandola contemporaneamente in modalità online sincrona a un gruppo di studenti connessi da remoto,
  • e/o registrandola e caricandola per una successiva fruizione asincrona sulla piattaforma moodle per la didattica online.

La strumentazione

Nelle aule attrezzate il PC collegato alla videocamera consente di scegliere 4 inquadrature:

modalità ripresa video

La piattaforma per la didattica online Moodle connessa al programma di video streaming Webex Meeting consente di gestire la lezione in modalità

tipologie di lezioni

Webex Meeting connesso a Moodle consente al docente di avviare sul PC il collegamento online alla lezione che svolgerà in aula. Gli studenti che sono fuori sede potranno collegarsi in streaming accedendo dalla pagina del corso su moodle.
Il docente può scegliere di visualizzare l'inquadratura e può condividere presentazioni o file dallo schermo del PC.
Inoltre può registrare la lezione per un utilizzo successivo da parte degli studenti (modalità asincrona). Il caricamento automatico sul cloud e la disponibilità del link sulla piattaforma Moodle del corso facilita il reperimento del file da parte dello studente.

video Video 1: Imparare le funzioni base di webex meeting

video Video 2: Imparare a gestire le sessioni interattive (gruppi) in webex meeting

La registrazione delle presenze
La normativa per la riapertura in sicurezza richiede la registrazione delle presenze negli ambienti della Facoltà e nelle aule. All'inizio della lezione il  docente sarà tenuto a fare l'appello e a segnare le presenze nel modulo presente in ogni corso sulla piattaforma per la didattica Moodle. Le istruzioni essenziali per eseguire la procedura sono fornite in un breve video 
video Video 3: Registrare le presenze

Risorse per l'autoformazione
Due corsi per tutti i docenti della Facoltà forniscono risorse e strumenti per l'aggiornamento nell'ambito dell'innovazione della didattica universitaria e dell'utilizzo della piattaforma Moodle.

link Corso Area Didattica

link Corso Imparare Moodle

Documentazione dell'innovazione didattica

L'esperienza della didattica nei mesi di lockdown

Ultime modifiche: domenica, 31 gennaio 2021, 12:47