Il contenuto è l'oggetto di insegnamento e apprendimento.
I contenuti dell'insegnamento possono e debbono essere considerati come insiemi di conoscenze, abilità [atteggiamenti e valori] che possiedono al loro interno e anche in riferimento alla realtà esterna sistemi di relazioni e di connessioni; questi insiemi strutturati formano le discipline o i campi di conoscenza. [...] Di ogni insieme di concetti e di abilità può essere fornita più di una organizzazione interna. [...] Ogni campo della conoscenza è un organismo vivo e vitale che cresce sia a causa di nuove conquiste, sia mediante una più profonda autocomprensione (Pellerey, 1994)
Dal punto di vista delle tipologieil contenuto può essere, ad esempio
fonte originale,
processo, procedura, metodo,
storia di vita, caso di studio, esempio,
esercizio svolto in precedenza,
repertorio iconografico,
... e tanto tanto altro.
Il docente nel selezionare i contenuti dell'insegnamento/apprendimento deve tenere presenti i RAA, le caratteristiche e le conoscenze pregresse del gruppo classe e l'insieme di conoscenze e abilità della disciplina o del campo di conoscenza.
Dopo aver selezionato i contenuti, il docente deve scegliere quali strutture narrative utilizzare, attraverso quale formato veicolarli e da quali fonti partire.
Dal punto di vista della struttura narrativa il contenuto si può essere strutturato secondo una logica
deduttiva
induttiva
temporale
tematica
contestuale
basata su problemi/domande
rizomatica.
L'elenco delle strutture è fornito da S. Sancassani e presentato con esempi efficaci nel suo volume Progettare l'innovazione didattica (111-117).
Dal punto di vista del formatoe dei canali di comunicazione ci sono svariate possibilità e combinazioni, ad esempio
trasmissione orale
messa a disposizione di testi, immagini, video
e combinazione di entrambi.
Lo psicologo statunitense R. E. Mayer ha individuato 15 principi da seguire per creare esperienze di insegnamento multimediale che promuovano in modo efficace l'apprendimento.
Per approfondire
Tipologia e strutture narrative
Forme e fonti
I principi dell'apprendimento multimediale secondo R.E. Mayer