Un Episodio di Apprendimento Situato (EAS) è un’attività circoscritta di insegnamento-apprendimento.[1] Dal punto di vista dell’insegnare «è una porzione di azione didattica, ovvero l’unità minima di cui consta l’agire didattico dell’insegnante in contesto; in quanto tale esso costituisce il baricentro a partire dal quale l’intero edificio della didattica si organizza». Un EAS è dispositivo didattico, cioè un’unità didattica minima, il tassello fondamentale attorno a cui l’insegnante costruisce la propria didattica. Dal punto di vista dell’apprendere è un’esperienza contestualizzata in cui lo studente è stimolato ad attivarsi per apprendere in modo efficace e significativo.[2]
L’EAS è strutturato in tre momenti:
Il momento anticipatorio o preparatorio in cui l’insegnante presenta alla classe la consegna, cioè assegna il compito o i compiti, espone il quadro concettuale, fornisce uno stimolo (un video da guardare, un'esperienza da fare, un documento o una testimonianza da leggere) in genere in modalità flipped (cioè da svolgere a casa) con lo scopo di favorire il recupero, rinforzare i prerequisiti, focalizzare l'attenzione sull'oggetto didattico e familiarizzare con il lessico che verrà utilizzato.
Il momento operativo o operatorio gli studenti svolgono una microattività individuale o di gruppo nella quale risolvono un problema o lavorano sulla situazione-stimolo attraverso la realizzazione di un contenuto o artefatto (mappa concettuale, video, presentazione).
Il momento ristrutturativo o della ristrutturazione in cui l’insegnante attiva il debriefing sulle due fasi precedenti, cioè promuove la riflessione sui processi attivati, sul quadro concettuale, sull’esperienza vissuta dagli studenti nella realizzazione dell’artefatto. Questo momento può essere avviato attraverso un brainstorming e può proseguire servendosi di tecniche di analisi più strutturate (check-list, domande guida, mappe concettuali) per promuovere la consapevolezza di quanto emerso, fissare gli aspetti importanti da memorizzare e individuare gli eventuali approfondimenti e gli aspetti da studiare.[3]
Un EAS si caratterizza per la rapidità, cioè si realizza nello spazio di una lezione o di una parte di essa.[4]
La didattica per competenze con il metodo EAS
[1] Cf RIVOLTELLA Piercesare, Fare didattica con gli EAS. Episodi di Apprendimento Situato, Brescia, La Scuola 2013,12. L’autore la definisce nel modo seguente: «l’EAS è un’attività di insegnamento e apprendimento (TLA) che attraverso un contenuto circoscritto, uno sviluppo temporale ridotto e un agire contestualizzato si propone come forma di insegnamento efficace e opportunità di apprendimento significativo» (Ivi 13).