Un risultato di apprendimento (Learning Outcome) è un «risultato misurabile di una esperienza di apprendimento, che consente di verificare a quale estensione/livello/standard una competenza è stata formata o accresciuta. I risultati di apprendimento non sono acquisizioni uniche di ciascuno studente, bensì definizioni che consentono alle istituzioni di istruzione universitaria di misurare se gli studenti hanno sviluppato le loro competenze al livello richiesto» (Lokhoff et al., Tuning Guide... 2010).
I risultati di apprendimento attesi (RAA) di un Corso di Studio
I risultati di apprendimento di un corso di studio sono basati sul profilo del corso descrivono ciò che l’individuo conosce, comprende ed è in grado di fare dopo aver concluso positivamente il corso. Il conseguimento dei risultati di apprendimento deve essere verificato tramite procedure basate su criteri chiari e trasparenti.
Alcune indicazioni per la formulazione.
I RA dovrebbero riflettere adeguatamente il contesto, il livello, l’estensione ed il contenuto del corso di studio.
Le descrizioni dei RA devono essere concise e non entrare eccessivamente nei dettagli.
I RA devono essere compatibili fra loro.
I RA dovrebbero essere facilmente comprensibili e verificabili, per mostrare quanto lo studente ha effettivamente conseguito alla fine del corso di studio. - I RA devono essere conseguibili senza eccedere il carico di lavoro specificato.
I RA del corso di studio devono essere collegati ad attività formative appropriate, con adeguati metodi e criteri di valutazione.
Non esiste un numero ideale di RA per un corso di studio. L’esperienza suggerisce un numero compreso tra 10 e 12.
Un modo largamente accettato di formulare i RA si basa su tre elementi essenziali (Moon, 2002):
usare un verbo attivo per esprimere ciò che si prevede gli studenti sapranno e saranno capaci di fare (es., i laureati possono “descrivere”, “attuare”, “trarre conclusioni”, “valutare”, “programmare”);
specificare a che cosa si riferisce un determinato risultato (es. Lo studente può elaborare e presentare un progetto educativo);
specificare come si possa dimostrare il conseguimento dei risultati di apprendimento (es: “presentare una panoramica dei materiali più frequentemente usati nel settore dell’ingegneria elettronica”; “sviluppare un piano di ricerca applicando i metodi scientifici più aggiornati”).
I risultati di apprendimento attesi (RAA) di una unità formativa
I risultati di apprendimento per singole attività formative (insegnamento, laboratorio, tirocinio) sono definiti dai docenti. Occorre che i risultati di apprendimento siano descritti in maniera tale da consentire la verifica della loro acquisizione.
I criteri per la formulazione sono gli stessi suggeriti per un corso di studio. Non ci sono regole fisse circa il numero ideale dei risultati di apprendimento di un’unità formativa, visto che dipende dal livello e dalla natura dell’unità, oltre che dal carico di lavoro stimato. Tuttavia, tenendo conto delle buone pratiche, si suggerisce un numero compreso tra 6 e 8.
Video e letture consigliate
I risultati di apprendimento attesi (S. Sancassani)