Innovazione, un termine che richiama il cambiamento, un cambiamento che non è fine a se stesso, né frutto di improvvisazione, ma è l’esito di un processo di ricerca-azione-formazione, scaturisce da una intenzionalità che mira a un effettivo miglioramento qualitativo. L’innovazione nell'ambito dell'educazione formale è un processo complesso che si effettua a vari livelli: istituzionale, organizzativo, didattico e richiede competenze e strategie, nonché l’assicurazione delle condizioni e dei mezzi necessari.
Con l'espressione innovazione didattica ci si riferisce a «un processo in continua evoluzione di uno specifico contesto didattico. L’obiettivo non è solo il miglioramento dei risultati di apprendimento, ma anche il miglioramento dell’esperienza didattica e del suo arricchimento come opportunità di sviluppo in termini di competenze trasversali». (Metid)
Cf Chang Hiang-Chu Ausilia, Innovazione, in Prellezo José Manuel - Nanni Carlo - Malizia Guglielmo (a cura di), Dizionario di Scienze dell'Educazione, Roma, LAS 2008, 581-582. [link]