Quali competenze dovrebbero caratterizzare un soggetto che sia in grado di gestire se stesso nel contesto dell’apprendimento scolastico e accademico e più in generale nella vita in famiglia, nell’ambiente di lavoro e nella vita quotidiana? È un problema antico che riguarda l’educazione della persona a pensare e ad agire e che implica lo sviluppo delle cosiddette virtù intellettuali e morali. (Pellerey, 2020)
Le competenze strategiche solo le competenze personali generali che si riferiscono alla capacita di autodeterminazionee di autoregolazione, cioè alla capacita di autodirezione di sé, di pensare e di agire con autonomia e senso di responsabilità nello studio, come nel lavoro o più in generale nella vita.
La capacità di autodirezione implica
la consapevolezza delle proprie aspirazioni e prospettive di vita e il loro sviluppo innestato alle motivazioni intrinseche più profonde,
il sentirsi origine delle proprie decisioni e azioni,
la capacità di autodirigere e autoregolare il proprio apprendimento.
Sono aspetti essenziali perché la persona riesca a elaborare un progetto di vita, oltre che di studio e di sviluppo professionale, e si impegni nel creare le condizioni soggettive e contestuali per realizzarlo.