1 - «Comprovata capacità di utilizzare, in situazioni di studio, di lavoro o nello sviluppo professionale e personale, un insieme strutturato di conoscenze e abilità acquisite nei contesti di apprendimento formale, non formale e informale». Nel contesto del Quadro europeo dei titoli (EQF) la competenza è descritta in termini di responsabilità e autonomia” (Raccomandazione 2008/C 111/01).
2 - La competenza si manifesta nella capacità di far fronte positivamente a un compito, o a un insieme di compiti, riuscendo a mettere in moto, integrare, coordinare e far funzionare le proprie risorse internecognitive, affettive, volitive, cioè un insieme di conoscenze e abilità consolidate e di altre disposizioni interne stabili (caratteristiche personali non occasionali che orientano la persona ad agire, come l’interesse, la disponibilità) e a utilizzare le risorse esterne disponibili (persone, strumenti, ecc.) in modo coerente e fecondo. (cf Pellerey 2004. 12.23-64)
Si tratta di “competere” con il compito, o la situazione sfidante, per riuscire ad affrontarlo positivamente. Ciò richiede anche una corretta interpretazione di quanto richiesto, l’elaborazione di un buon piano d’azione e la sua messa in opera in maniera valida. (Pellerey, non pubblicato)