Allineamento costruttivo

La teoria dell'allineamento costruttivo o Constructive Alignment proposta da J.B. Biggs è un approccio alla progettazione dei corsi universitari che ottimizza le condizioni per la qualità dell’apprendimento, costruendo un ambiente didattico coerente in cui modalità di insegnamento e pratiche di valutazione sono allineate ai risultati attesi alla fine del Corso di studio.

Questo approccio può aiutare il docente nell’ideazione di un’esperienza coerente e produttiva di insegnamento e apprendimento. L'attività di progettazione dell’innovazione didattica si basa su tre pilastri:

• la formulazione dei Risultati di Apprendimento Attesi (RAA);
• la progettazione di una Strategia di Valutazione che permetta effettivamente di valutare i RAA;
• la progettazione delle attività di insegnamento-apprendimento che conducano gli studenti a raggiungere i RAA e ad affrontare con successo le attività di valutazione previste.
 

Approccio costruttivista

Gli studenti costruiscono significati attraverso attività di apprendimento rilevanti. Il docente comunica in maniera chiara i RAA, motiva gli studenti e facilita il loro approccio ai contenuti e alle attività programmate.

Allineamento

Il docente predispone un ambiente di apprendimento che supporta le attività di apprendimento dello studente. Il punto chiave è che le componenti del sistema di insegnamento - in modo  particolare i metodi di insegnamento e le prove di valutazione - siano allineate alle attività di apprendimento presupposte dai risultati attesi.

Allineamento costruttivo

«L'insegnamento, quindi, è un sistema in cui tutte le componenti devono essere allineate tra loro: gli obiettivi, i risultati di apprendimento attesi, i metodi di insegnamento e le attività di apprendimento, le procedure di valutazione, il clima di interazione... » (ZAGGIA Cristina, L'università delle competenze, Milano, Franco Angeli 2008, 47).

 Il bello di cominciare dalla fine (S. Sancassani)

Bibliografia

» Il Glossario