Che cosa è?

L’ePortfolio degli apprendimenti si presenta come un raccoglitore digitale, cioè uno spazio virtuale in cui lo studente della Laurea triennale in Educatore Professionale della Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" di Roma che si prepara ad entrare nel mondo del lavoro, raccoglie, organizza e espone informazioni e documenti che attestano gli apprendimenti e gli interessi professionali che ha maturato nel suo percorso universitario, in attività lavorative e in esperienze di formazione e autoformazione realizzate in ambito formale, non formale e informale. In esso lo studente si presenta ad un ipotetico datore di lavoro a cui sceglie di inviare (oltre al proprio Curriculum vitae in formato EuroPass*) il proprio ePortfolio che contiene informazioni e evidenze (diplomi, certificati, open badges, artefatti e riflessioni personali) sulle competenze professionali e personali che sta maturando.

* Il formato Europass che può essere utilizzato per redigere il proprio curriculum vitae è scaricabile al seguente indirizzo: https://europass.cedefop.europa.eu/it/documents/curriculum-vitae

Per chi?

L’ePortfolio degli apprendimenti è richiesto a tutti gli studenti del secondo e del terzo anno del Corso di Laurea triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione (indirizzi Socio-educativo e Infanzia) della Pontificia Facoltà di Scienze dell'Educazione "Auxilium" di Roma.

- Al termine del secondo anno gli studenti consegnano la versione provvisoria dell’ePortfolio come esercitazione all’interno del corso di DEtica deontologia professionale.

- Entro la fine del terzo anno compilano la sezione tirocinio e le altre sezioni mancanti e consegnano la versione definitiva come compito obbligatorio del Tirocinio.

Gli studenti che si iscriveranno alla Laurea Magistrale continueranno a arricchire il loro ePortfolio con la guida di alcuni docenti e in relazione all'attività di Tirocinio.

Corso di Laurea in Educatore Professionale o Sociale - Roma

Perché?

Gli obiettivi che lo studente può raggiungere nel progettare e realizzare l'ePortfolio sono i seguenti:

  • Acquisire maggiore consapevolezza di sé in relazione agli obiettivi professionali e agli apprendimenti (competenze professionali e personali) che sta sviluppando nel proprio percorso formativo.
  • Abilitarsi a presentarsi all’esterno in modo accurato e documentato per ottenere visibilità nel mercato del lavoro.

ep_scritta.jpg

Come si fa?

Lo studente, in possesso di un proprio account personale (che è assegnato dal docente) accede all’ambiente online Mahara, che si trova all’interno della piattaforma per la didattica online della Facoltà «Auxilium», nel quale può progettare e realizzare autonomamente il proprio ePortfolio. Per farlo ha a disposizione i seguenti strumenti: le indicazioni di percorso fornite in questa pagina web, la video presentazione, la miniguida su Mahara,  due modelli o collection (versione 1 e 2) che sono forniti come esempi nella sezione sottostante.

Lo studente, a propria discrezione, può creare altre pagine web e altre collection oltre quelle suggerite nel modello, può inserire vari documenti (file scaricabili di vario tipo o link ad altre pagine web) e può decidere di rendere le pagine web private o visibili a tutti.

Modello ePortfolio

Il  modello  è proposto agli studenti e si struttura in 5 sezioni o pagine web principali.

  1. Benvenuto”: Mi presento in modo sintetico a un futuro datore di lavoro, delineo il mio progetto professionale, illustro il contenuto del mio ePortfolio e allego il mio curriculum vitae aggiornato in formato Europass.
  2. Apprendimenti”: Elenco i miei apprendimenti organizzandoli intorno a tre nuclei. Nel primo, Apprendimenti formali (AF), raccolgo i certificati e le evidenze inerenti il mio percorso di istruzione e formazione e allego un quadro delle competenze sviluppate con le relative evidenze. Nel secondo, Apprendimenti non formali (AnF), e nel terzo, Apprendimenti informali (AiF), raccolgo la documentazione inerente le esperienze formative in ambito non formale (AnF) e le attività ed esperienze lavorative, di tirocinio e personali (AiF) che, pur non avendo previsto un iter formativo intenzionale, hanno reso possibile lo sviluppo di competenze. Allego riproduzioni di certificati e diplomi conseguiti, inserisco eventuali open badges e link a siti esterni.
  3. Tirocinio formativo”: Elenco le attività da me svolte suddividendole in 'attività professionali e di tirocinio' e 'altre attività' (volontariato, tempo libero) e inserisco eventuale documentazione (artefatti e evidenze che possono essere relazioni scritte, lettere di referenza, foto, video, link ad altri siti web) che rendono evidente l'esperienza e le competenze da me sviluppate.
  4. Competenze”: Elenco le principali competenze (hard skills e soft skills) che ritengo di aver sviluppato nel percorso di istruzione e formazione e nelle attività ed esperienze personali; in riferimento a 3 o più competenze allego evidenze che ne attestino il possesso.
  5. Progetti e Interessi di ricerca”: Racconto i miei progetti professionali e i miei interessi di studio e ricerca o raccolgo alcuni lavori di ricerca svolti in ambito universitario.

Per gli Studenti del Toniolo il modello prevede la realizzazione delle view 1,2,4, e di una sesta view che è non è ancora disponibile.

Indicazioni di percorso

Rifletti sul tuo percorso di apprendimento, seleziona ed elenca le esperienze formative, di tirocinio, professionali, di volontariato, di vita più significative in funzione dell’obiettivo che ti proponi, realizza il tuo ePortfolio in cui presenti un quadro delle principali competenze che hai sviluppato e alleghi alcuni artefatti che attestino a te stesso e agli altri gli apprendimenti che hai sviluppato nel tuo percorso formativo e di vita. Durante tutte le fasi del percorso monitora e valuta il processo e il risultato che hai raggiunto.

ciclo-eportfolio.jpg 

Riflettere

Chiarisci l'obiettivo per cui intendi realizzare un tuo ePortfolio: Perché lo fai? A chi lo presenterai? Ad esempio, se vuoi realizzare un ePortfolio in cui, come neolaureato, presenti i tuoi apprendimenti e le competenze che hai sviluppato a un datore di lavoro per proporre la tua candidatura, rifletti sulle seguenti domande:

  • In quale ambito/ambiti vorrei lavorare in futuro?
  • Quali competenze dovrebbe avere un educatore che lavora in questo ambito?
  • Quali competenze ho maturato per lavorare in questo ambito? 
  • In che modo posso documentare i miei apprendimenti in ambito formale? E in ambito non formale e informale?
  • Quali competenze vorrei accrescere in futuro?

Attività 1: Scrivi una bozza della lettera di presentazione in cui descrivi a un ipotetico datore di lavoro futuro l’obiettivo che ti proponi di raggiungere.

Attività 2: Compila il tuo curriculum vitae sul modello Europass (...esempio)

Realizzare

Raccogli e seleziona i documenti, elabora i contenuti e crea il tuo ePortfolio su Mahara.

Per cominciare a costruire il tuo ePortfolio su Mahara puoi servirti di un modello o collection che puoi copiare e modificare:

  • vs. 2: studenti III anno

Per gli aspetti contenutistici confrontati con il docente e con i colleghi di corso.

Per gli aspetti tecnici consulta la miniguida su Mahara e guarda il video.

Valutare

Monitora e valuta il tuo ePortfolio e il processo che hai realizzato. Puoi servirti dei seguenti strumenti:

Visiona gli ePortfolio dei tuoi colleghi e commenta il loro lavoro suggerendo miglioramenti e evidenziando gli aspetti positivi.

Approfondire

LA ROCCA Concetta, ePortfolio: l’uso di ambienti online per favorire l’orientamento in itinere nel percorso universitario, in Italian Journal of Educational Research  8(2015)14, 157-174 [download

KUGLER Ralph, Eportfolio: il raccoglitore digitale, Educa.ch 2009 [download]

Esempi di ePortfolio

Come si usa Mahara? (8.50)

Commenti

Add comment

Fields marked by '*' are required.
I commenti sono moderati, se decidi di porre pubblico questo commento, non sarà visibile fino a quando non sarà approvato dall' amministratore.

Reply to:

Public
Private: This reply will only be visible to you and the author of the preceeding comment.