Obiettivi formativi

Un obiettivo formativo esprime la direzione e il contenuto dell’insegnamento, l’intento del Docente. Contiene:

  1. un verbo che indica che cosa il Docente (o l’Istituzione) si propone di raggiungere durante l’attività formativa (o il Corso di studio)
  2. un termine che indica ‘su che cosa’ o ‘con che cosa’ il docente (o l’Istituzione) sta agendo durante l'attività formativa o il Corso (generalmente l’oggetto del verbo)

Ad esempio: Chi ha creato questa voce del glossario intende fornire a chi legge la conoscenza delle caratteristiche di un obiettivo formativo e promuovere la riflessione sulla differenza tra obiettivi formativi e risultati di apprendimento.

L'obiettivo formativo si differenzia dal risultato di apprendimento atteso in quanto quest'ultimo:

esprime un risultato che lo Studente dovrebbe raggiungere attraverso l’apprendimento. Contiene: 

  1. un verbo che indica cosa il docente si attende che lo Studente sappia | sappia fare al termine dell’attività formativa; 
  2. un termine che indica ‘su cosa’ o ‘con cosa’ lo studente sta agendo (generalmente l’oggetto del verbo)
  3. un termine che indica la natura (il contesto o lo standard, il livello) della performance richiesta, come evidenza che l’apprendimento previsto è stato raggiunto e si può rilevare (misurare).

Ad esempio: Dopo aver letto questa voce del glossario colui che legge  sa descrivere le caratteristiche di un obiettivo formativo e di un risultato di apprendimento e sa esplitare la distinzione, sa formulare un esempio di risultati di apprendimento specificando le varie parti.

» Il Glossario