Attribuzione dei crediti

L’attribuzione dei crediti ECTS è il processo con cui si assegna un certo numero di crediti ai corsi di studio e alle singole unità formative. I crediti sono dapprima attribuiti all’intero corso di studio, in base alla legislazione o alla consuetudine nazionale e facendo riferimento ai quadri europei e/o nazionali dei titoli. Sulla base di 60 crediti per anno accademico a tempo pieno, essi sono poi attribuiti alle singole unità formative previste per il corso di studio (ad es. insegnamenti, tesi, apprendimento sul lavoro e tirocini), secondo il carico di lavoro ritenuto necessario per conseguire i risultati di apprendimento definiti per ciascuna di esse.

Il conferimento dei crediti ECTS è l’atto formale attraverso il quale gli studenti e gli altri discenti, che abbiano conseguito i risultati di apprendimento definiti, acquisiscono i crediti attribuiti al titolo e/o alle sue unità formative. Le autorità nazionali sono tenute ad indicare quali istituzioni abbiano il diritto di conferire i crediti ECTS. Tali crediti sono conferiti ai singoli studenti una volta completate le attività formative richieste e conseguiti i risultati di apprendimento definiti, come comprovato da apposita verifica. Se gli studenti e gli altri discenti hanno conseguito risultati di apprendimento in diversi contesti, formali, non formali o informali, o in tempi diversi, tali risultati possono essere verificati e riconosciuti ai fini del conferimento dei crediti.

Per accumulazione di crediti ECTS si intende il processo di raccolta dei crediti conferiti ad uno studente per aver conseguito i risultati di apprendimento di unità formative offerte in contesti formali e per aver svolto altre attività formative in contesti informali e non formali. Uno studente può accumulare crediti al fine di:

• ottenere un titolo di studio, secondo le modalità richieste dall’istituzione che lo conferisce;

• documentare i propri risultati di apprendimento personali in un’ottica di apprendimento permanente.

Il trasferimento dei crediti è il processo attraverso il quale i crediti conferiti in un determinato contesto formale (corso di studio, istituzione) sono riconosciuti in un altro contesto, al fine di ottenere un titolo di studio. I crediti conferiti ad uno studente in un corso di studio possono essere trasferiti da una istituzione per essere accumulati in un altro corso di studio offerto dalla stessa o da un’altra istituzione. Il trasferimento dei crediti è essenziale per il successo della mobilità per studio. Istituzioni, facoltà e dipartimenti possono stringere accordi fra loro che garantiscano il riconoscimento automatico ed il relativo trasferimento dei crediti.

Documentazione ECTS. I documenti di supporto (Catalogo dell’offerta formativa, Contratto di apprendimento, Certificato degli studi e Certificato di tirocinio) facilitano l’uso dei crediti ECTS e ne migliorano la qualità. L’ECTS contribuisce anche ad assicurare la trasparenza di altri documenti quali il Supplemento al Diploma.

» Il Glossario