Guida | Imparare Moodle (Deloitte)

In qualsiasi spazio comunicativo (etichette, pagine, libro ecc), Moodle mette a disposizione un editor Html per formattare un'area di testo e/o multimediale per internet senza conoscere il linguaggio di programmazione html perchè traduce direttamente quanto scritto o fatto in questo formato. 

Gli strumenti possono essere visualizzati cliccando sul primo pulsante in alto a sinistra nella barra degli strumenti.

Le icone presenti nell'editor sono di facile intuizione, passando il cursore sull'icona apprare un'etichetta con il rimando alla funzione.

Le principali funzioni

  • Formatta e modifica testo (ad esempio tipo, grandezza, colore del carattere o allineamento del testo)
  • Inserisci un link (inserisci, rimuovi, evita il collegamento automatico ad un link). Sono procedure abbastanza intuitive; se ad esempio si volesse aggiungere un link, basterà selezionare la parola a cui si vuole collegarlo e cliccare sulla prima delle tre icone che raffigurano gli anelli di una catena. 
  • Inserisci una tabella (l'uso delle tabelle richiede un certo esercizio; si suggerisce di utilizzare i comandi che si attivano cliccando con il tasto destro del mouse sull'area da modificare)


Modifica editor [Avanzato]

Gli utenti più esperti potrebbero avere l'esigenza di attivare un editor diverso da quello fornito automaticamente (TinyMCE HTML Editor). Di seguito è illustrata la procedura per modificare le preferenze.

  • Selezionare "Preferenze" nel menù che appare cliccando sul triangolo accanto alla propria foto profilo.
  • Scegliere "Preferenze editor" 
  • Selezionare l'editor "HTML Atto".

Nella figura sottostante sono messi a confronto i due editor. 


L'editor HTML Atto ha alcune funzioni multimediali avanzate. Ad esempio, consente di registrare e inserire direttamente nella pagina un breve video o un audio o una risorsa H5P.